STAFF

Valentina Testa

Presidente

Laureata in Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale all'Università La Sapienza, dopo due esperienze professionali all'estero (a Granada e Bruxelles) si è stabilita a Roma lavorando nei settori formazione, cooperazione allo sviluppo e progettazione europea. E' anche insegnante di italiano per stranieri ed ha molto a cuore i temi dell'inclusione sociale e del dialogo interculturale. In AIM si occupa di facilitare i percorsi formativi, cura l'area progetti nazionali e internazionali e si occupa della rubrica (A)IM in Europe per la web radio Cluster Radio

Barbara Marchini

Facilitatrice e formatrice

Formatrice e comunicatrice lavora con l'Associazione Aim dal 2008. Ha iniziato a spostarsi in Europa ed a seguire e gestire programmi per l'apprendimento permanente e la cooperazione nel 2005. Come formatrice lavora principalmente su progetti connessi ai diritti umani, la cittadinanza, i processi partecipativi, le istituzioni europee e i processi di rappresentanza, la comunicazione e l'educazione globale.

Francesca Cavone

Facilitatrice e formatrice

Educatrice pedagogista, appassionata di pedagogia, viaggi, educazione non formale, apprendimento esperienziale e volontariato. Dopo varie esperienze lavorative e di volontariato in Africa, Brasile e Spagna approda in AIM occupandosi della realizzazione di percorsi formativi nelle scuole attraverso tecniche non formali; inoltre collabora con l'equipe nella progettazione territoriale, nazionale, internazionale e di programmi di mobilità giovanile.

Elio De Rocchis

Facilitatore e formatore

Formatore e comunicatore lavora con l'Associazione AIM dal 2011. Dopo diverse esperienze a livello di comunicazione nel mondo del cinema documentario e dei festival come il DOCUMENTA FILM FEST si concentra sulle attività dell’associazione AIM realizzando video-report promozionali; nel contempo matura esperienza nel settore della formazione e dell’educazione non formale presso lo Spazio Europa e non solo. Le collaborazione dell’associazione AIM con i diversi USR Regionali gli hanno permesso nel tempo di specializzarsi nella formazione studenti e docenti su argomenti che vanno dalla comunicazione al networking, fino all’utilizzo del digitale come mezzo e metodo educativo e formativo.

Manuela Di Domenico

Facilitatrice e formatrice

Si dedica al mondo dell'educazione non formale dal 2004, ha studiato educazione ambientale e teatro, collabora con AIM dal 2010 e nel 2014 ha conseguito il primo master Italiano in Facilitazione. Esperta di dinamiche di gruppo, trasformazione dei conflitti e tecniche per la progettazione partecipata delle comunità. Collabora con il mondo della scuola da 10 anni.

Gabriella Leonardi

Responsabile SVE e progettista

Si laurea in giurisprudenza con specializzazione in diritto internazionale. Dopo due anni di pratica in avvocatura decide di partecipare al progetto SVE in Portogallo sfruttano l’opportunità offertale dall’associazione AIM. Al suo rientro in Italia, inizia a collaborare con AIM gestendo per quest’ultima lo SVE. Da luglio 2013 è responsabile dell’ufficio di segreteria dello Spazio Europa  di Roma, spazio aperto al pubblico e gestito dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo.