ASSOCIAZIONE AIM

Agenzia intercultura e mobilità 


 

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

Sede legale: Piazza Gondar, 14 00199 Roma 

comunicazioneaim@gmail.com

L’Associazione AIM è in grado di fornire un team di facilitatori e formatori esperti. Il facilitatore ha il compito di guidare un dato gruppo attraverso un processo formativo volto a migliorare le relazioni ed i risultati delle prestazioni, individuali e collettive.

Oltre ad essere una guida nei processi di apprendimento, il facilitatore assume oggi una posizione centrale come consulente a cui le aziende, le organizzazioni del Terzo settore, gli Enti locali e le Pubbliche Amministrazioni si rivolgono per gestire riunioni, motivare i gruppi di lavoro, creare coesione, coinvolgimento, partecipazione e ridurre i conflitti interni ai team. L’apporto del facilitatore, con l’utilizzo di tecniche e strumenti adeguati e diversificati a seconda dei contesti, permette di creare rapidamente un ambiente relazionale franco e collaborativo, favorisce lo sviluppo di abilità negoziali e la valorizzazione delle risorse critiche, nonché lo sviluppo di capacità di gestione e trasformazione dei conflitti, promuovendo metodi attivi per il potenziamento dei soggetti.

In ogni situazione in cui sono in atto processi partecipativi e pianificazione di progetti, l’intervento del facilitatore permette di organizzare incontri efficaci sviluppando processi decisionali basati sul consenso. Nei percorsi di questo tipo viene promossa la leadership, intesa come la capacità di rispondere in modo creativo alla complessità delle organizzazioni e delle questioni socio-culturali che emergono all’interno di ambienti sociali e lavorativi in costante mutamento.