ESC a Katowice, Polonia

Località: Katowice, Polonia

Durata: 12 mesi

Periodo di mobilità: ottobre 2021 – settembre 2022






L'Associazione Bona Fides è alla ricerca di 8 volontari provenienti dai paesi dell'Unione Europea per un progetto ESC.


Attività principali:


Costruzione e organizzazione della comunità di Katowice


Organizzazione di incontri con gruppi locali per discutere problemi, miglioramenti che possono essere fatti nei loro quartieri, idee di eventi e altro, stabilendo obiettivi chiari a breve e lungo termine con il gruppo. Identificazione delle questioni rilevanti riguardanti i gruppi vulnerabili (anziani, minoranze, persone con disabilità, ecc.).


Organizzazione di incontri con le autorità locali per presentare idee, richiedere miglioramenti e cambiamenti e discutere con loro la possibilità di agire a beneficio della comunità locale (accompagnati da uno dei membri della nostra Associazione). individuazione di ONG locali, regionali e nazionali che lavorano per le popolazioni locali, compresi gli stranieri, per costruire nuove partnership e cooperazioni ed esplorare ulteriori possibilità di intervento.


Conduzione di interviste con popolazione locale e raccolta di petizioni per proporre modifiche rilevanti in specifiche aree della città.

Organizzazione di campagne locali per intraprendere azioni collettive che coinvolgano i locali per incoraggiare l'impegno attivo e la sensibilizzazione locale (attività di pulizia, workshop per lo scambio di competenze, ecc.).


Organizzazione del "Cultural Year" di Katowice: i volontari organizzerann una o due settimana al mese dedicate alle diverse culture culture (con cibi nazionali, giochi, balli, eventi) per sensibilizzare sulla varietà delle culture presenti in città e dare a ciascuna di esse spazi per esprimere la propria bellezza e peculiarità.


Organizzazione di scambi linguistici in città, per dare la possibilità a chi vuole imparare una lingua di incontrarsi e dedicare il proprio tempo all'apprendimento (organizzazione di gruppi per incontrarsi e dialogare e\o tandem).



Sanificazione e abbellimento di Katowice


Parlando di città sane, pulite ed eco-compatibili in Europa, Katowice è un pessimo esempio. I temi relativi alla protezione e alla conservazione non hanno sviluppato comportamenti responsabili né approcci rispettosi dell'ambiente. In questo scenario negativo, speriamo di iniziare a sollevare il cambiamento per sensibilizzare le persone sulla necessità di un'azione personale e comunitaria.



Campagna città inclusiva sensoriale


L'idea di questa attività deriva dal nostro approccio inclusivo per combattere tutte le barriere che sono ancora presenti a Katowice e in Slesia. La base di questa idea nasce dall'esigenza di intervento individuata durante un lungo percorso di ricerca e

azione che, nel 2017-2019, ci ha portato a monitorare l'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in 54 unità della pubblica amministrazione nella nostra regione e all'attuazione del "Voivodato di Slesia amico delle persone con disabilità sensoriali" nel 2019-2021, consistente in una serie di corsi di formazione per enti e funzionari locali insieme al monitoraggio degli edifici e degli spazi pubblici in 36 province e città.



Per candidarsi a questa opportunità inviare CV e lettera motivazionale a: mariachiara@bonafides.pl, anna@bonafides.pl e katarzyna@bonafides.pl, scrivere nel titolo: ESC in Katowice, Poland.

Featured Posts